Il turista sa dove vuole andare.Al contrario, molti giovani e adolescenti di fronte all’orizzonte della vita non possono sapere che cosa il futuro riserverà loro. Quali saranno le loro guide, i loro modelli di condotta? La Bibbia offre delle soluzioni.

Riflessione di Pierluigi Luisetti.

29-6-2017/In una fresca mattina di questi giorni pre-estivi stavo passeggiando nel centro storico della città di Palermo alla ricerca di qualche interessante soggetto da fotografare. Osservo i vari gruppi di turisti stranieri che a guisa di serpentoni umani si orientano di buon passo per andare a vedere quello che la città offre di meglio: la Cattedrale, le fontane della Piazza Pretoria, la Cappella Palatina all’interno del Palazzo dei Normanni. A volte sono anche immischiato tra uno di questi gruppi senza che lo voglia. Mi fermo incuriosito davanti a un negozio del libro usato, quasi fosse una bancarella a cielo aperto. Questo mi permette un breve momento di sosta. Proprio all’altezza degli occhi mi attira subito un titolo: Lettere luterane di Pier Paolo Pasolini (1922-1975). Strano, ho pensato dentro di me, che questo intellettuale e scrittore italiano, regista di film e documentari (Il Vangelo secondo Matteo, 1964), abbia trattato cose che si ispirino a Martin Lutero, il grande riformatore tedesco. Mi sono ricreduto subito perché il titolo si rifà a un tono di protesta, come quella di Lutero alla dieta di Worms in Germania, che gridò “io non posso e non voglio ritrattare i miei scritti”. Mi sono pentito di non avere acquistato il libro per leggerlo perché ritenevo che non rientrasse nei miei più stretti interessi culturali. Rientrato a casa mia, ho sentito però il bisogno di aprire una pagina di un sito web che mi potesse fare maggiore luce sul suo contenuto. Il libro edito nel 1975, è una raccolta di articoli pubblicati sul Corriere della Sera e sul Il Mondo. E lì mi appare questo testo che desidero riportare:

Lettere luterane.

La condizione giovanile e l’omologazione nella società dei consumi è uno dei temi portanti dell’intera raccolta. Tutti i temi toccati in Lettere luterane sono sintetizzabili in una sola locuzione: mutazione antropologica degli italiani. (…) Secondo Pasolini questa grande trasformazione antropologica investe principalmente i giovani”.

 Continuare la lettura sul PDF 

Il documento è idealmente indicato per i giovani e adoloscenti!

PDF (3 pagine)
La reificazione dei corpi
Download

La reificazione dei corpi-3

©Pierluigi Luisetti