DODICI PUNTATE DI LEROY EDWIN FROOM. CON SCHEDA PANORAMICA DEL PRIMO SECOLO. UNA CHIARA DOCUMENTAZIONE PER CHIUNQUE.

La serie di LeRoy E. Froom (1890-1974) fu pubblicata ogni mese da gennaio a dicembre 1934 su Ministry, organo ufficiale avventista per pastori. Titolo originale: The New Testament Canon.

«I ventisette libri del canone del Nuovo Testamento si affermarono non per decreto arbitrario, ma furono autenticati dal peso della loro stessa autorità intrinseca, determinata non da una dichiarazione ufficiale di un ente ecclesiastico, ma dall’accettazione generale di tutta e di ogni parte della chiesa cristiana dell’epoca».

Ringrazio e benedico il Signore per avermi ispirato e guidato nella scelta di questo importante e paziente lavoro. Infatti, ho dovuto “collezionare” numerosi ritagli del mensile Ministry per poterli unire in un unico corpo di lettura. Mi auguro che l’attento lettore sappia usare questa mia risorsa come utile scorta nelle occasioni di discussione sul tema del canone, in particolare quando dovrà fronteggiare le tante disinformazioni che potranno sorgere da parte degli scettici. Pierluigi Luisetti.

Attenzione: Per chi volesse stampare su fogli nel formato A3 (del tipo rivista pieghevole o quaderno A4) ho provveduto a fornire la copertina sottostante san Matteo. Consiglio una grammatura di 170 gr/m2 per la copertina. A me è costata la stampa digitale a colori per 67 pagine e copertina 10 euro netti, che è un buon prezzo. Sarà sufficiente scaricare e consegnare in una pennetta i due file abbinati al laboratorio di stampa il quale provvederà alla corretta impaginazione e finitura nel formato piegato A4. Assicuro che diventerà un bel lavoro da leggere su carta.


Copyright: Pierluigi Luisetti (Marzo 2024)