“La regina di Saba incontra il re Salomone” è un estratto delle sezioni più significative del capitolo 1 del libro di Antonino Lo Presti dal titolo CHI CERCA TROVA, Viaggio all’interno della Sacra Bibbia, edito nel 2020, ma non messo in commercio.

Antonino Lo Presti non è un romanziere o narratore della parola scritta, ma gli piace scrivere, lo rilassa, lo appaga e lo fa crescere. Questa è stata e rimane una caratteristica della sua intera esistenza. Possiede e conserva parecchie pagine inedite che testimoniano il suo vissuto. Attraverso lo scritto, le sue meditazioni bibliche sono preziosi appunti di una vita che lui definisce normale, fatta di cose belle, cose brutte mediate e assaporate. La sua innata e naturale predisposizione nello scrivere svariate riflessioni e approfondimenti circa le tematiche della Bibbia (come questa che stai leggendo), gli fanno dire con fermezza:

“Mi sono convinto sempre più come uno studio attento e ben predisposto della Bibbia possa illuminare e fare scoprire cose sempre sapute, attraverso un’altra luce e, addirittura, ho constatato di come le cose apprese in prima persona sono diverse da come te le hanno raccontate”.

Una cosa è certa e fa la differenza: oggi tutto quello che fa parte del suo credere è consapevole maturazione spirituale, non per sentito dire ma per coscienza diretta, testata sulle pagine della sacra Scrittura. Questo percorso lo ha aiutato molto, mostrandogli la vera essenza del credere senza intermediari. Ciò lo ha aiutato a maturare ed avere un appoggio fermo per poter continuare a vivere e camminare in pace con Dio, con sempre meno indecisioni e più certezze.   

Il saggio di Antonino Lo Presti che ho compilato di seguito è il risultato di una mia personale iniziativa finalizzata alla rivalutazione dei suoi lodevoli scritti.

A cura di Pierluigi Luisetti 24-10-2025. luisetti46@gmail.com

Avvertenza:
La libera diffusione del presente file è autorizzata dall’autore a chiunque ne riceva una copia. Facciamo notare che questa compilazione è una versione ridotta, rispetto al file integrale prodotto all’origine dall’autore nel suo libro citato sopra. Se qualcuno volesse eventualmente commentare questo studio di Lo Presti, è pregato di inviare alla sua e-mail il suo pensiero (ho avuto il suo permesso di condividerla).

Scrivete a ninolope61@gmail.com