Suddetto libro viene narrato nella sequenza originale dei 42 capitoli attraverso una serie di brevi videomessaggi. Ci conducono in questo viaggio in modo speciale il pastore Ted Wilson e la moglie Nancy.

Attenzione: Per beneficiare dei numerosi collegamenti ai vari capitoli sul canale Youtube dedicato è essenziale scaricare il file sottostante. Ogni collegamento numerato posto nella tabella ti farà risparmiare l’estenuante ricerca nella rete. Buona visione!

Introduzione del pastore Ted Wilson

Video introduttivo, clicca QUI.

Salve amici: il libro su cui ci concentreremo nei prossimi mesi è IL GRAN CONFLITTO di Ellen White. Conoscendo i messaggi di vitale importanza in esso contenuti, Ellen White scrisse: “Sono più ansiosa di vedere un’ampia diffusione di questo libro rispetto a qualsiasi altro perché nel GRAN CONFLITTO l’ultimo messaggio di avvertimento al mondo è dato in modo più distintamente che in qualsiasi altro mio libro”.

Nell’importante introduzione l’autrice spiega la natura dell’ispirazione e spiega come è stata scritta la Bibbia. Scrive: “La Bibbia indica Dio come suo autore, ma essa è stata scritta da uomini. Le verità rilevate sono state trasmesse per ispirazioni divina, ma espresse con parole umane. L’essere infinito, mediante il suo Spirito, ha fatto riflettere la sua luce nelle menti e nei cuori dei suoi messaggeri. Egli ha dato sogni e visioni, simboli e figure, e coloro ai quali fu rivelata la verità, la concretizzarono con un linguaggio umano”. L’autrice parla di una speciale manifestazione dello Spirito Santo negli ultimi giorni citando Gioele 2:28 che dice: «Dopo questo, avverrà che io spargerò il mio Spirito su ogni persona: i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri vecchi faranno dei sogni, i vostri giovani avranno delle visioni».

Ellen White spiega le intuizioni che le sono state date durante la stesura del libro IL GRAN CONFLITTO,
mediante la conoscenza trasmessa dallo Spirito Santo: “Mi sono state presentate le scene del lungo conflitto fra il bene e il male. A volte mi è stato consentito di contemplare gli sviluppi, attraverso i secoli, della grande lotta fra il Cristo, principe della vita e autore della nostra salvezza e Satana, principe del male, autore del peccato e primo trasgressore della santa legge di Dio”.

Quindi, amici, come potete vedere, non si tratta di un libro ordinario. Anche se scritto da mani umane è stato ispirato e guidato dallo Spirito Santo. Lo scopo, scrive Ellen White, è quello di Illustrare le scene della grande lotta fra la verità e l’errore, svelare le astuzie di Satana e indicare i mezzi per resistere, presentare una soluzione soddisfacente al grande problema del male, chiarendo l’origine del peccato e definendo la sua eliminazione finale di Dio nel suo modo di agire nei confronti delle sue creature, mettendo in risalto la natura santa e immutabile della sua legge.

Analizzando il libro IL GRAN CONFLITTO, sarà un viaggio straordinario quello che affronteremo insieme, poiché esamineremo solo i punti salienti di ogni capitolo. Vi invito a procurarvi una copia cartacea del libro. Potreste anche invitare un amico a unirsi a voi per leggere insieme questo libro così attuale.

PER L’APPROFONDIMENTO

Sul periodico avventista The Signs of the Times (nel lontano 1883 da maggio a novembre) Ellen G. White fece pubblicare settimanalmente una serie di 19 articoli dedicati sulla vita di Martin Lutero. La relativa compilation di 94 pp. LE VICENDE ESSENZIALI DELLA VITA DI LUTERO realizzata da me è scaricabile gratuitamente in italiano, tedesco e francese. Per accedere alle informazioni vai a questa pagina: https://www.letteraperta.it/2022/05/le-vicende-essenziali-della-vita-di-martin-lutero/
Ogni cristiano che desidera essere informato farà bene scaricare il PDF.


Copyright: Pierluigi Luisetti.