APOCALISSE 14:6-11

Apocalisse 14:6 Poi vidi un altro angelo che volava in mezzo al cielo, recante il vangelo eterno per annunziarlo a quelli che abitano sulla terra, a ogni nazione, tribù, lingua e popolo. 14:7 Egli diceva con voce forte: «Temete Dio e dategli gloria, perché è giunta l’ora del suo giudizio. Adorate colui che ha fatto il cielo, la terra, il mare e le fonti delle acque».

Apocalisse 14:8 Poi un secondo angelo seguì dicendo: «Caduta, caduta è Babilonia la grande, che ha fatto bere a tutte le nazioni il vino dell’ira della sua prostituzione».

Apocalisse 14:9 Seguì un terzo angelo, dicendo a gran voce: «Chiunque adora la bestia e la sua immagine, e ne prende il marchio sulla fronte o sulla mano, 14:10 egli pure berrà il vino dell’ira di Dio versato puro nel calice della sua ira; e sarà tormentato con fuoco e zolfo davanti ai santi angeli e davanti all’Agnello». 14:11 Il fumo del loro tormento sale nei secoli dei secoli. Chiunque adora la bestia e la sua immagine e prende il marchio del suo nome, non ha riposo né giorno né notte».

Introduzione di P. Luisetti/Sono rimasto impressionato da questo breve articolo di sole tre pagine in origine (scaricare sotto: Stiamo ancora predicando il messaggio dei tre angeli?), dove in un modo semplice e chiaro viene spiegato dal nostro fratello William Earnhardt come si debba intendere il messaggio dei tre angeli di Apocalisse quattordici. Il suo approccio non è semplicistico o superficiale ma è dettato da un grande equilibrio di fede. La “teoria della cospirazione” collettiva lascia intendere perché il termine “marchio della bestia” sollevi un così grande interesse e curiosità tra la gente. Basta digitare nella propria ricerca in Internet “marchio della bestia” e troverai decine e decine di risposte, vecchie e nuove, da farti diventare pazzo o quasi! Non c’è una risposta che concordi l’una con l’altra! Una vera giungla che lascerà un grande amaro in bocca per le fantasiose inadeguatezze che sono smerciate ai quattro venti. Strano a dirsi: persino pastori evangelici sui loro siti web nella rete, muniti di una scarsa conoscenza delle profezie bibliche escatologiche, accettano e condividono tali fanfaluche!

Ellen G. White nel suo libro Il Gran Conflitto, p. 408, mette in primo luogo in guardia i credenti nella Bibbia con queste parole: «Per sostenere dottrine errate o abitudini non cristiane alcuni ricorrono a passi biblici separandoli dal loro contesto, o addirittura citano la metà di un versetto a conferma della loro tesi, mentre il resto del passo scelto ha un significato del tutto diverso. (…) Altri, dotati di fervida immaginazione, si servono degli esempi e dei simboli della Bibbia e li interpretano secondo la loro fantasia, senza nessun riguardo al fatto che la Scrittura è interprete di sé stessa».

Dagli esordi del Movimento avventista, il primo e il secondo messaggio (Apocalisse 14:6-8) furono dati nel 1843 e nel 1844. Ora stiamo vivendo nel tempo della proclamazione del terzo; ma tutti e tre i messaggi devono ancora continuare a essere proclamati insieme. Questo triplice messaggio è stato, e lo sarà ancora di più nel futuro, il cavallo di battaglia del popolo avventista, un nostro forte segno distintivo nella proclamazione del Vangelo al mondo. Ciononostante, in rapporto al “marchio della bestia” annunciato dal terzo angelo, taluni Avventisti del Settimo Giorno sono stati assaliti e contagiati anche loro da teorie di “cospirazione organizzata”. In altre parole, il marchio verrebbe veicolato e impresso da società occulte o lobbies che controllano le masse dell’intero mondo. Disgraziatamente, questa loro errata interpretazione, indebolisce e frammenta la nostra Chiesa nell’unità dottrinale e di predicazione a danno di quelli che non sono biblicamente saldi. L’apostolo Paolo ammonisce i discepoli di Cristo di tutti i tempi con queste parole: «…affinché non siamo più come bambini sballottati e portati qua e là da ogni vento di dottrina per la frode degli uomini, per l’astuzia loro nelle arti seduttrici dell’errore…» (Efesini 4:14, NR 2006). CONTINUA…

Per leggere offline l’intero documento di 4 pagine è necessario scaricare il Pdf sottostante: Stiamo ancora predicando il messaggio dei tre angeli? Per l’approfondimento consiglio anche la lettura (1 sola pagina) supplementare, dal titolo: Il suggello di Dio e il marchio della bestia (Autrice Ellen G. White).


© Pierluigi Luisetti/28-02-2021.