P. Luisetti ■ Walter Schubert, l’autore del primo dei tre contributi che andranno a seguire, è stato segretario aggiunto dell’Associazione ministeriale della Conferenza Generale della Chiesa Avventista del Settimo Giorno. Oltre ad essere stato pastore, insegnante, direttore di vari dipartimenti, ha tenuto molte conferenze pubbliche in varie nazioni ottenendo grandi risultati battesimali. Questo nostro fratello di origine germanica, naturalizzato americano, fu un maestro nel campo della predicazione e, soprattutto, nel dirigere con metodi innovatori e più efficaci i colloqui con quanti si interessavano ai temi religiosi. Il suo curriculum (inglese) si trova nella Enciclopedia Avventista (ESDA): QUI.

Walter Schubert

La mia compilazione pone al centro la grande sfida che la nostra Unione (UICCA) nell’anno 1959 ha dovuto sostenere  per mettere in atto il mandato di Cristo che dice: «Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo». Matteo 28:19.

Rievocare una conferenza evangelistica avvenuta oltre sessant’anni fa, nel quadro operato e sostenuto da un gruppo composto da una ventina di pastori e l’evangelista Schubert venuto apposta dagli Stati Uniti, può essere un’esperienza di lettura commovente per alcuni, forse nostalgica per altri. Nella sostanza, sono tre le relazioni da leggere, ossia tre contributi distinti, ma strettamente concordi, così distribuiti:

1. Contributo di † Walter Schubert, evangelista. Titolo: “Campagna evangelistica a Milano e Torino, anno 1959”.

2. Primo contributo di † Giuseppe Cupertino, pastore. Titolo: “La verità presente presentata con forza nell’Italia del Nord”.

3. Secondo contributo di † Giuseppe Cupertino, pastore. Titolo: “Vedendo le folle”.

Per leggere comodamente i tre contributi offline prego di scaricare sotto (11 pp. incolonnate, 1,6 MB).


© Pierluigi Luisetti