Dr. Jan Paulsen

P. Luisetti/Voglio subito anticipare che il documento di nove pagine che ho tradotto dall’inglese si può scaricare sotto nella sua integrità. È firmato dal Dr. Jan Paulsen ed è stato prevalentemente pensato per i leader, i pastori e gli amministratori avventisti, cioè per tutti coloro che hanno un ruolo di guida nella chiesa. La fonte è MINISTRY, International Journal for Pastors (aprile 2012), l’organo ufficiale della denominazione avventista. Quantunque sia indirizzato a loro in particolare, ho creduto che i consigli e la relazione siano grandemente di incoraggiamento per tutti, anche per chi cristiano non lo è diventato ancora. Su questo punto, posso credere, che ce ne siano anche di questi tra i miei visitatori.

L’autore apre con una toccante e tremenda esperienza che fece nel 1989 in Nigeria con un suo autista di colore, quando era preside del nostro collegio nella sede ubicata presso la nostra università di Babcock. A quel tempo (più di una trentina di anni fa) era ancora in corso la guerra del Biafra. Poco dopo quella tremenda esperienza che sperimentò nel Nigeria durante un viaggio, Jan Paulsen prosegue il suo racconto: “Questo argomento [Lo Spirito Santo] è praticamente infinito, ma vorrei condividere con voi quattro idee guida che sono rimaste al mio fianco attraverso gli anni; idee che mi hanno aiutato chiaramente a capire di più come e quando lo Spirito agisce nella mia vita personale e all’interno del corpo di Cristo che è la chiesa”.

Per concludere la sua esperienza Jan Paulsen termina con queste parole: “Nel corso degli anni ho studiato, insegnato e predicato sullo Spirito Santo. A volte, ho lottato per capire come lo Spirito opera nel corpo di Cristo. Per quanto riguarda lo Spirito Santo, ho continuato a credere che la domanda più importante che possiamo fare sia di chiedersi: “E ora, cosa ne faccio?” Come pastore e leader, quale differenza pratica può fare lo Spirito nella mia vita? Nel mio processo decisionale? Nell’atmosfera che cerco di coltivare all’interno del mio posto di lavoro e della mia chiesa? Nel modo in cui tratto le persone, sia di dentro che al di fuori della comunità di fede? Lo Spirito Santo è vivo e vegeto. Egli è presente e agisce oggi nella Sua chiesa a favore del Suo popolo come ha fatto nel passato. E continuerà a farlo tutto il tempo che saremo qui su questa terra”.

Quindi, quello che si può leggere nel file “Lo Spirito Santo non è un ornamento” non sarà un trattato apologetico sullo Spirito Santo, ma piuttosto il racconto che risale all’esperienza personale del Dr. Jan Paulsen, Presidente della Conferenza Generale della Chiesa Avventista del Settimo Giorno, eletto per due mandati dal 1999-2001.

Dopo avere meditato il file scaricato, nel caso, avete facoltà  di stamparlo presso una cartoleria o edicola attrezzata. Per pochi centesimi ve lo ritorneranno in b/n fronte-retro per uso personale o per la condivisione con altri. Per fare ciò è sufficiente trasferirlo su una pennetta (pen-drive). Personalmente, ne ho distribuite otto copie agli interessati, di cui uno è cristiano pentecostale che lavora come benzinaio in un’area di servizio nella mia città.

A proposito di pentecostale: siccome nella mia attività di divulgatore sui temi della fede cristiana, nella mia missione ho contattato da poco un sito pentecostale (www.notiziecristiane.com) la cui redazione ha accettato di pubblicare una mia breve esperienza – fatta nella mia città Palermo – che ho inviato loro. Camminando sul marciapiede urbano mi sono imbattuto con un mucchio di rifiuti al lato dei cassonetti preposti e attorno a quell’area ho fatto un’interessante scoperta. Sono due brevi pagine con una foto dal titolo “Palermo: c’è chi butta e chi recupera…”.

Il link della pagina di questo sito cristiano che si collega a questa mia esperienza è questo: https://notiziecristiane.com/palermo-rifiuti/

Se vi interessa e lo volete archiviare, ve ne do l’opportunità  qui (visto che nel sito non c’è la possibilità di scaricare il mio PDF con la foto dell’evento).

© Pierluigi Luisetti