l titolo del saggio completo nell’originale inglese è: ELLEN G. WHITE AND THE THREE ANGELS’ MESSAGES: CONTENT AND RESPONSIBILITY. Autore: Ángel Manuel Rodríguez, Luglio 2021.

Prefazione di P. Luisetti/Dal luglio 2011 il Dr. Rodríguez è direttore emerito part-time del Biblical Research Institute (BRI), con sede a Silver Spring, Maryland, Stati Uniti di America. Questo Istituto di Ricerca Biblica è un fiore all’occhiello della Chiesa Avventista del Settimo Giorno (dal 1975).

Ángel Manuel Rodríguez

Riguardo a quanto andrete a leggere nelle prossime tredici pagine, onoriamo lo studioso per la sua ammirabile capacità di unire il suo commento personale ai numerosi testi ispirati tratti dai vari libri e dagli scritti di Ellen White. In altre parole, ci troviamo di fronte a due filoni di pensiero che si combinano armoniosamente. Il risultato visivo che interessa l’ho ottenuto in questo modo: il carattere grassetto/normale è il pensiero di Rodríguez, l’altro con carattere corsivo, sono le dichiarazioni ricavate dagli scritti di Ellen White. Nell’ambito avventista si conoscono due locuzioni equivalenti: “Il triplice messaggio di Apocalisse”, oppure anche “Il messaggio dei tre angeli di Apocalisse 14”.

In questo saggio, il nostro teologo (classe 1945) sviluppa e consegna una lettura abbastanza fluida, dando prova di essere grandemente all’altezza nella padronanza della materia bibliografica di Ellen G. White (1827-1915) di cui si è fatto qui portavoce e interprete.

Dopo avere considerato personalmente la massiccia mancanza delle corrispondenze in lingua italiana, i settantadue riferimenti bibliografici (!) a piè di pagina che rimandano tutti quanti all’immenso materiale di Ellen White di cui si ha libero accesso, li ho mantenuti nella lingua originale in inglese. Ai fini della lettura, questo non dovrebbe essere un serio ostacolo per il lettore che viene in contatto per la prima volta con questo tema.

Avvertenza: essendo la lettura di 13 pagine abbastanza corposa e non facilmente sostenibile online, ho preferito limitarmi alla prefazione, ma dare comunque la possibilità di scaricare sotto il documento integralmente per poterlo leggere e studiare comodamente offline. Nel caso, il file può essere anche stampato nel formato A4 fronte-retro in bianco e nero (non necessita il colore), in quanto l’ho ottimizzato in quel senso. A quel fine, le cartolerie ed edicole in molte città sono equipaggiate a fornire un ottimo servizio da pen drive per poco denaro.

© Pierluigi Luisetti