Di mia iniziativa ho lavorato con grande passione per un mesetto e oltre a una versione personale La verità sugli angeli in italiano, corretta e restaurata dove era necessario intervenire. Ve la consiglio perché è una memorabile compilation. Conta 150 pagine con un bel font di lettura (3,3 MB) e, volendo, si può anche stampare fronte-retro in b/n. Fate subito il download appena sotto, non ve ne pentirete!

PICCOLA GUIDA ALL’OPERA

Ovunque la gente si chiede se gli angeli esistono veramente e chi siano. Il tema è di interesse universale. Le librerie espongono scaffali pieni di libri che investigano il soprannaturale; il loro successo è quasi scontato. Come orientarsi?

Senza precedenti, i programmi televisivi presentano informazioni su angeli coinvolti negli eventi umani. I periodici pubblicano numerosi racconti di incontri con visitatori extraterrestri (UFO). Le librerie espongono scaffali pieni di libri che investigano il soprannaturale. Questi richiami condizionano le persone, e il loro successo è quasi scontato. Sono gli angeli gli spiriti dei morti? Sono ostili o amichevoli? Possono comunicare con noi? Come si fa a orientarsi quando la maggioranza delle risposte date dalle voci che vantano una certa “autorità” in questa materia non soddisfano l’investigatore sincero della verità? Infatti, come le rane che infestarono l’antico Egitto durante le dieci piaghe, le risposte che si trovano nei libri commercializzati (anche da importanti case editrici), mi pare che siano lo stesso flagello per invadenza e numero. Perlopiù, sono speculazioni e racconti basati su congetture umane del tipo Fantasy o esoteriche di stampo NewAge, volte a rimpinguare le tasche dei rispettivi produttori e autori. Altre risposte sono sensazionali, e altre ancora sono commenti basati su false interpretazioni della Sacra Scrittura, che per le manipolazioni e speculazioni che si riscontrano, non fanno altro che offendere il Creatore. Tutte queste profuse interpolazioni ci dispiacciono perché il loro denominatore comune è un’implacabile Babilonia! Il tono, lo spirito, il loro influsso condizionano le scelte di quanti si affidano per attingervi la conoscenza.

L’IMPLACABILE CONFUSIONE CHE DESTABILIZZA CHIUNQUE

A prova di quanto ho appena detto sopra, cito un solo esempio nel mercato librario: una figura dominante e acclamata esperta in campo mondiale di questo genere esoterico è la prolifica autrice e life coach Doreen Virtue, una donna conosciutissima anche in Italia per i suoi tarocchi di carte interattive e la creazione della terapia angelica intrisa di preghiera in silenzio o ad alta voce.

Però, si sappia per inciso che nell’agosto 2017 ci ha fatto sapere attraverso un video-shock di avere abbandonato quel mondo per convertirsi al messaggio di Gesù e della Bibbia, condannando i suoi tarocchi, oracoli e lavori svolti in 20 anni. Come mai? Possiamo crederci? O avrà creato un nuovo binario parallelo al primo con contorni cristiani, insomma, una nuova minestra con nuovi sapori? La Bibbia, ab antico, condanna energicamente sia l’occultismo e lo spiritismo con queste parole: «Non vi rivolgete agli spiriti, né agli indovini; non li consultate, per non contaminarvi a causa loro». (Levitico 19:31). «Non si trovi in mezzo a te … chi esercita la divinazione, né astrologo, né chi predice il futuro, né mago, né incantatore, né chi consulta gli spiriti, né chi dice la fortuna, né negromante perché il SIGNORE detesta chiunque fa queste cose…» (Deuteronomio 18:10-12).

Volete l’ultima notizia che ho raccolto? Se un cattolico vuole inoltre diventare membro iscritto nel “Gruppo Apostoli dei Santi Angeli” è sufficiente pagare una quota mensile all’Associazione che va dai 10 ai 40 euro, secondo le intenzioni di affiliazione che si sceglie. Relativo link informativo QUI.

Tutti sanno che Martin Lutero si batté a suo tempo contro le indulgenze a pagamento offerte da papa Leone X. Da allora sono passati oltre 500 anni, ma la chiesa cattolica, disgraziatamente, è rimasta ferma allo stesso punto di prima, non è cambiato nulla.

UNA MEMORABILE COMPILATION

Per contrasto, l’opera LA VERITÀ SUGLI ANGELI (di Ellen G. White, 1827-1915) è piena di informazioni ispirate. Offre risposte fermamente basate sulla Parola di Dio. Non solo stabilisce la verità riguardo agli angeli (buoni e cattivi), ma credo che porterà il lettore a un livello di una più profonda esperienza spirituale.

“La verità sugli angeli” (THE TRUTH ABOUT ANGELS) non ha la pretesa di essere un trattato apologetico a difesa di un determinato credo cristiano come quello sull’esistenza degli angeli, ma è qualcosa di diverso. È un’opera che alza il velo tra il mondo visibile e l’invisibile. Siamo convinti che questo libro in formato digitale sarà apprezzato da chi è alla ricerca della verità. La sua attenta lettura ci permetterà di riconoscere le manifestazioni spurie degli spiriti malvagi, e come godere della compagnia dei santi angeli mentre camminiamo quotidianamente con Dio.

INDICE DEI 21 CAPITOLI

Capitolo 1—Gli angeli e gli umani: una vista panoramica
Capitolo 2—Il ministero degli angeli oggi
Capitolo 3—Gli angeli nel cielo prima della ribellione
Capitolo 4—L’origine del male
Capitolo 5—Gli angeli ribelli sono espulsi dal cielo/La caduta di Adamo ed Eva
Capitolo 6—Gli angeli prima e dopo il diluvio
Capitolo 7—Gli angeli nell’era patriarcale
Capitolo 8—Gli angeli ai tempi dell’Esodo
Capitolo 9—Gli angeli dal Sinai fino alla conquista di Gerico
Capitolo 10—Gli angeli dal tempo dei Giudici fino all’epoca dei Re
Capitolo 11—Gli angeli dal tempo di Davide alla cattività babilonica
Capitolo 12—Gli angeli dal tempo della schiavitù fino a Giovanni Battista
Capitolo 13—Gli angeli durante l’incarnazione e la fanciullezza di Gesù
Capitolo 14—Gli angeli al battesimo di Cristo e durante la sua esperienza nel deserto
Capitolo 15—Gli angeli e i demoni durante il ministero di Gesù
Capitolo 16—Gli angeli durante la passione e la morte di Cristo
Capitolo 17—Gli angeli dalla risurrezione di Cristo fino alla sua ascensione
Capitolo 18—Gli angeli dalla Pentecoste fino agli ultimi giorni
Capitolo 19—Gli angeli nell’esperienza di Ellen White
Capitolo 20—Gli angeli durante gli ultimi tempi
Capitolo 21—Gli angeli nel mondo futuro

Il primo capitolo presenta una vista panoramica dell’esistenza e delle attività degli esseri del mondo invisibile. Il secondo capitolo illustra alcune delle numerose forme in cui gli angeli partecipano nella vita personale degli esseri umani. Dal terzo capitolo in avanti, il libro presenta una sequenza storica della galassia di eventi ed esperienze nelle quali gli angeli hanno avuto un ruolo preponderante. Esordisce con la ribellione di Lucifero nel cielo prima della creazione del mondo e si conclude con l’attività che gli angeli avranno nel mondo futuro.

Concludo con questa considerazione dalla penna di Ellen White: “Finché il soccorso divino non sarà visto alla luce dell’eternità, noi non potremo capire quanto dobbiamo agli angeli per la loro cura e per il loro intervento nella nostra vita”. — Education, 304.


© Pierluigi Luisetti. Riproduzione vietata. Rivisitato 17-04-2023.