L’autore Dr. Denis Fortin dal 1994 insegna teologia presso il Seminario avventista della Andrews University a Berrien Springs (Michigan), USA.                           

PREFAZIONE DI P. LUISETTI

Questo studio (non accademico) è praticamente il riassunto di due corpi bibliografici denominazionali di riferimento che fu inserito in una presentazione PowerPoint del Dr. Denis Fortin (Foto sotto, sinistra). La presentazione, composta da 58 diapositive, venne proiettata durante il Simposio Teologico Avventista (ATS) che ebbe luogo dal 13-15 luglio 2007 a Stoccarda, Germania. Preso in prestito dal suo collega Dr. Jerry Moon, questo “materiale” (scaricabile sotto) permise all’oratore di servirsene come supporto nel corso della sua conferenza, alla quale addusse ulteriori interessanti commenti in inglese. L’eccellente traduzione dall’inglese al tedesco fu affidata a Frank Hasel (con camicia blu).

La relativa singola videoregistrazione (nr. 6; 512 MB-MP4) della durata di poco più di un’ora è scaricabile QUI.

Simposio 2007-Stoccarda. Link generale su Vimeo che dà accesso a tutti gli otto incontri dell’intero simposio: https://vimeo.com/showcase/4369698 Di interesse per chi conosce bene l’inglese o il tedesco. Ogni puntata è scaricabile gratis da quella pagina.

Come compilatore ho solo tradotto il materiale del PowerPoint citato e l’ho impaginato e adattato nella forma che più mi conveniva. Con ciò ho prodotto una piccola guida che ci aiuterà a comprendere come sono andati i fatti agli albori dell’Avventismo in relazione a quanto i pionieri avventisti, e dopo di loro altri ancora, pensavano sulla Trinità.

Voglio ricordare che la parola Trinità non esiste nella Bibbia. È una delle espressioni che è stata comunemente accettata e fa parte nel nostro linguaggio per poterci riferire alla divinità biblica quando parliamo tra di noi avventisti oppure con altri cristiani. La Trinità è il secondo punto dottrinale della Chiesa Avventista del Settimo Giorno.

Per continuare a leggere bisogna scaricare il documento PDF di 9 pagine (1,1 MB).

Materiale di supporto in inglese per la presentazione PPT su maxi-schermo. Raccomandato. (Autore Dr. Jerry Moon: Andrews University Seminary Studies).


© Pierluigi Luisetti