Introduzione
P. Luisetti/Quando si sente parlare di infestazione di rane non si può fare a meno di pensare alle 10 piaghe dell’antico Egitto raccontate nella Bibbia. Le conseguenze dell’ostinata riluttanza del faraone a non lasciare partire Mosè, suo fratello Aaronne e l’intero popolo di Israele per celebrare una festa al loro Dio, ci sono note da quando eravamo bambini. Siamo tutti affascinati dall’avventuroso racconto, dove la potenza dell’Eterno e il suo giudizio punitivo si resero manifesti con spettacolari miracoli (di natura soprannaturale) a favore dei suoi eletti. Durante la decima e ultima piaga, la sconfitta del faraone fu totale, al punto di vedere morire il suo primogenito. Per il quadro storico della situazione si consiglia di leggere gli episodi al capitolo 7 e 8 di Esodo, nell’Antico Testamento.
Le 10 piaghe erano: tramutazione dell’acqua in sangue, invasione di rane da tutti i corsi d’acqua, invasione di zanzare, invasione di mosche, morte del bestiame, ulcere su animali e umani, pioggia di fuoco e ghiaccio, invasione di cavallette, tenebre e morte dei primogeniti.
Veniano al dunque del mio articolo. Nelle poche pagine (da 3 a 7) di questa mia esposizione ho raccolto una galleria di trentaquattro libri anticristici che attaccano la Bibbia e che minano a tutto campo il messaggio salvifico ivi esposto. In essi, gli autori dichiarano che la sua affidabilità non è attendibile, o quantomeno, è discutibile. Questi illustri scrittori si sbagliano tutti su questo punto, in quanto hanno chiaramente ignorato certe parole dette da Gesù. Infatti, il divin Maestro disse alla fine del suo lungo discorso profetico: «Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno». (Matteo 24:35).
La domanda può sorgere: cosa centrano le rane nel mio articolo? Che significato assumono sullo sfondo di alcune pagine? Le rane con il loro inconfondibile verso o suono che emettono in coro, rappresentano — in senso figurato — le indecifrabili voci di questi libri che fanno sì gran chiasso nel nostro Paese, ma non vengono divulgati per amore della Verità che si trova solo nella vita e nelle parole dette da Gesù Cristo.
«Il Signore, oggi come allora, manifesta la sua onnipotenza annientando i nemici del suo popolo. Dobbiamo avere fiducia nei suoi giudizi che sono sempre giusti e arrivano inevitabilmente. Nella cronaca geroglifica, cercheremo invano la registrazione della catastrofe delle piaghe che colpì l’Egitto e la scomparsa del suo potente esercito nelle acque del Mar Rosso. Come in tutti i regimi dittatoriali, si esaltavano trionfalisticamente le vittorie militari, ma si tacevano accuratamente le sconfitte. Accade oggi come accadeva anche ieri».[1]
Mi è parso molto illuminante anche il commento della scrittrice americana Ellen White (1827-1915, foto) che in un capitolo dedicato, parlando delle dieci piaghe di Egitto, scrive nel suo libro:
«Attraverso i suoi servitori Dio parla agli uomini, offre loro avvertimenti e rimproveri, denuncia le loro colpe, concede a ogni individuo l’opportunità di correggere i propri errori prima che diventino parte del carattere. Quando l’uomo rifiuta questa correzione, l’influsso divino non interviene per neutralizzare la tendenza creata dai suoi errori commessi in modo consapevole. Seguire lo stesso corso gli sarà più facile. Ciò permetterà alla sua coscienza di mettere radici sempre più profonde, rendendola insensibile all’influsso dello Spirito Santo. Se la sua azione sarà ripetutamente respinta, anche gli interventi più potenti saranno inutili e il loro influsso sarà solo momentaneo».[2]
In seguito alla condivisione di questo mio piccolo lavoro ho ricevuto dalla cerchia dei miei contatti via e-mail questi due commenti:
“Avevo sentito parlare di Biglino da mia figlia, ma ti assicuro che non le ho dato retta perché la cosa puzzava. Comunque, gli inganni sono così sottili che non si vedono; quelle povere persone che restano ingannate, poi è difficile farglieli vedere dove stanno. Noi ci atteniamo al Signore e alla sua Parola, il resto è polemica. Grazie per il pensiero”. G.R.
“Volevo ringraziarti di queste segnalazioni e delle tue ricerche che apprezzo molto. Il nemico di Dio ha sempre suscitato falsi profeti per allontanare le persone da Dio. Il Signore faccia sentire forte la nostra voce in un mondo che non ha più fede e non cerca Dio”. L.F.
Fine dell’introduzione. Scarica sotto le 7 pp. dell’articolo nel quale sono raffigurate le copertine dei trentaquattro libri anticristici che ho menzionato sopra.
[1] Dal Seminario biblico Parliamo di Harmaghedon del pastore avventista Domenico Visigalli, Montaldo Bormida-AL, 2004-2005, Studio nr. 2. [2] Ellen White, Patriarchi e profeti, Edizioni ADV, Firenze, 2003, p. 222.© Pierluigi Luisetti.