Luisetti, 03-06-2021/La storia della religione in America è il risultato di una serie di dieci puntate che furono pubblicate regolarmente ogni settimana nel lontano 1937 sulla rivista avventista SIGNS OF THE TIMES. Il testo in inglese era distribuito su tre colonne. Autore: Dr. Percy W. Christian (1907-1989).

La mia iniziativa è stata quella di averle recuperate una ad una nell’archivio digitale della nostra denominazione, facendone un file unico per comodità di lettura e conservazione. Evidentemente, con la mia aggiunta di cartine geografiche esplicative e immagini prese dal web, il lettore ne trarrà un notevole vantaggio durante l’approfondimento del tema. Le note che si troveranno a piè di pagina (non esistenti nell’originale inglese) faranno maggiormente chiarezza all’interno dei paragrafi che potrai fare scorrere. Altre brevi note all’interno delle parentesi quadre […] sono mie.

Frontcover-1

Personalmente, durante la stesura di questo mio lavoro, attraverso il copia-incolla-traduzione-ricompilazione in italiano, mi ha permesso di imparare molte e svariate cose nuove che avranno di sicuro lo stesso effetto su di te. Valga un esempio: se in un notiziario del telegiornale senti parlare dello stato della Pennsylvania, saprai esattamente dove il territorio è localizzato e che il suo nome trae origine da William Penn, un colone quacchero che fondò Filadelfia, una delle città più antiche degli USA. Oppure, quando leggerai attorno il sorgere del Movimento millerita nell’800 e il suo messaggio sul ritorno di Cristo, capirai meglio quale fosse stato il substrato religioso precursore che gli fece strada.

Qualche settimana più tardi nel corso della programmazione lavorativa, nelle mie ricerche ho scoperto un undicesimo articolo pubblicato circa un anno prima (1936) di questa serie. Quale fortuna ho avuto! Riguarda un riassunto della vita di Roger Williams, un personaggio-chiave molto interessante che merita di essere conosciuto per il suo coraggio e abnegazione. Il titolo è “Rhode Island: un esperimento in libertà”. Andrebbe letto come supplemento al punto espressamente indicato nella terza puntata (p. 22).

INDICE delle 10 puntate

Puntata uno: Dal Vecchio al Nuovo Mondo
Puntata due: Gli inizi religiosi del Vecchio Sud
Puntata tre: Gli inizi dei Puritani nel New England
Puntata quattro: I problemi religiosi nelle colonie di centro – La fondazione di Pennsylvania – Lo stato dei Quaccheri
Puntata cinque: Il grande Risveglio
Puntata sei: Le chiese e l’indipendenza americana
Puntata sette: Le frontiere si espandono verso Ovest
Puntata otto: Le sabbie mobili del settarismo
Puntata nove: Le sfide del nuovo ordine
Puntata dieci: Le Chiese nel Novecento

© Pierluigi Luisetti