Il contrasto tra due montagne nella grande controversia tra CRISTO e Satana, tra bene-male

In questa serie di sei articoli pubblicati il primo in The Adventist Review il tre dicembre 1981, il Dr. Alden Thompson (Professore di Bibbia alla Walla Walla University, Washington), attinge con illustrazioni dalle sacre Scritture, dalla vita e dagli scritti di Ellen White e mostra come la progressiva rivelazione di Dio sia passata dal comandamento all’invito, dalla paura all’amore. Il trattato è improntato decisamente nella comprensione avventista, con un approccio, forse, per molti inusuale.   

Prime luci dalla vetta del monte Sinai. Foto: © Mauro Pancaldi.

Parte 1. Dal Sinai al Golgota

Parte 2. Una legge, due montagne

Parte 3. La storia di un pellegrinaggio remoto

Parte 4. Il pellegrinaggio di Ellen White al Golgota

Parte 5. La teologia di Ellen White: la storia della grande controversia tra bene-male

Parte 6. Anche il giudizio investigativo può essere una Buona Novella (Supplemento di integrazione)

Questa serie di cinque articoli (+1) racconta la storia della legge di Dio e di due montagne separate da una strada. Nelle prime due parti focalizzeremo la nostra attenzione sul Sinai e sul Golgota. Successivamente, prenderemo nota come Dio ha condotto il Suo popolo da una montagna all’altra come ci è raccontato nelle Scritture e, come riflesso, la crescita spirituale di Ellen White nella sua vita e nei suoi scritti. L’articolo nr. 6 è un supplemento di integrazione pubblicato circa un anno dopo dal periodico Westwind, alumni journal dell’università Walla Walla, l’istituzione avventista in cui il Dr. Thompson ha insegnato per molti anni fino al 2009.

Il Dr. Thompson dice: “La comprensione avventista della legge di Dio è la base della nostra serie. Il lettore rileverà le tracce della mia esperienza di fede mentre faccio riferimento a come questo concetto mi ha aperto nuove prospettive sulla Scrittura, sulla nostra eredità avventista e sulla nostra esperienza come comunità di credenti”.

Per continuare a leggere offline devi scaricare il documento sotto in PDF di 40 pagine, 2,2 MB, con bookmarks incorporati per la ricerca delle parti. La condivisione è concessa. Grazie.

© Pierluigi Luisetti