Premessa di P. Luisetti

In queste ultime settimane mi sono lanciato per due volte nell’indagine che riguarda l’argomento delle Scienze naturalistiche rapportate alla narrazione della Creazione del mondo come la si può leggere nei primi capitoli della Genesi. Gli articoli che sono stati pubblicati di recente sono:

1. La prima settimana della Creazione

2. Ellen White-Scienza e Bibbia

Spesso mi sono posto la domanda perché gli scienziati con analoghe competenze (credenti, laici o agnostici) arrivassero nel corso delle loro ricerche a conclusioni differenti, malgrado abbiano la stessa strumentazione a disposizione. È ugualmente una questione d’interpretazione quando nell’ambito della loro comunità scientifica sono tenuti a pronunciare il resoconto finale? Ho trovato questo articolo del Dr. Humberto Rasi che faceva al mio caso, dove ho trovato alcune risposte molto interessanti.

L’autore solleva in un certo luogo il seguente pensiero, dicendo:

Esiste Dio? Ha egli creato il mondo? Queste due domande vanno, per definizione, oltre la portata e la capacità della scienza naturalista. Le risposte a domande di questo genere si basano sulle ipotesi di una certa visione del mondo”. Spero che questa mia terza pubblicazione, in aggiunta alle prime due che ho menzionato sopra,  possa fare maggiore luce su questo tema affascinante.

 Continuare la lettura sul PDF 

Per scaricare l’articolo in PDF. Vale anche per le altre lingue.

PDF di Humberto Rasi (7 pagine)

Perché diversi scienziati interpretano la realtà in modo differente?
ITALIANO  
Download
In altre lingue: inglese, spagnolo, francese, portoghese, tedesco.

INGLESE

SPAGNOLO

FRANCESE

PORTOGHESE

TEDESCO

Download

Download

Download

Download

Download

 

©Pierluigi Luisetti