Titolo generale: LA STORIA DELLA RIFORMA DEL XVI SECOLO
Autore: Jean-Henri Merle D’Aubigné
Libro 1: La condizione dell’Europa prima della Riforma (11 Cap.)
Compilazione ultimata, 23-4-2020, a cura di: P. Luisetti

L’autore dell’opera magna è stato lo storico e pastore protestante svizzero Jean-Henri Merle D’Aubigné (1794-1872), nato sulla sponda del lago Lemano (Lago di Ginevra). Un ginevrino appartenente a una rinomata famiglia ugonotta francese rifugiatasi a Ginevra da Nîmes durante le persecuzioni religiose riprese contro i protestanti, dopo la revoca dell’editto di Nantes. La prima edizione italiana fu data alla stampa nel 1847 a Losanna. A quanto pare, dei cinque volumi programmati in italiano, ne sono stati stampati solo i primi tre, gli altri due mancano. Non si sa perché. Evidentemente, all’epoca sorsero dei problemi organizzativi che oggi noi non possiamo sapere quali siano stati. Però chi ha conoscenza e dimestichezza del francese o l’inglese può trovarli tutti nel web digitando:
* Histoire de la Réformation du seizième siècle oppure
* History of the Reformation in the sixteenth Century.

Libro1 (11 capitoli)

DOWNLOAD “Storia della Riforma del secolo decimosesto”, Documento in PDF (2,2 MB) di 97 pagine che equivale al primo libro, non volume. Restauro effettuato il 23-4-2020.

Attenzione: l’intenzione da parte mia di affrontare anche il secondo libro si era fatto largo nella mia mente. Nel frattempo, però, le mie attenzioni si sono rivolte ad altri importanti lavori ai quali non posso rinunciare. Dopo avere riflettuto a lungo cosa fare, ho deciso di dedicare a questi ultimi le mie energie, per cui devo fermarmi al primo libro.

Sono veramente spiaciuto di non essere in grado di garantire una continuità a questo lavoro che ho messo in cantiere, dal quale io stesso ho tratto grande beneficio. Pertanto, ringrazio coloro che mi hanno voluto seguire fino a qui:

Effettuato il download, il corpo della lettura sarà così suddiviso:
* Biografia di J. H. Merle D’Aubigné
* Schema di suddivisione dell’opera in italiano
* Mie osservazioni come compilatore
* Sguardo sull’Enciclopedia Treccani
* Spiegazioni tecniche per la lettura
* Libro 1: La condizione dell’Europa prima della Riforma
* Contributi di E. White da meditare

Altre letture di Ellen White consigliate dal mio sito:
* I progressi della Riforma in Germania
* Il riformatore svizzero (Zwingli)
* La Riforma in Francia

© Pierluigi Luisetti