Ellen White, Il gran conflitto, capitolo 09:

“Quando Dio si impegna ad abbattere le barriere dell’ignoranza e della superstizione, Satana agisce con rinnovata energia per avvolgere gli uomini nelle tenebre e per stringere ancor di più i loro ceppi. Nel momento in cui, in varie parti del paese, alcuni uomini annunciavano al popolo il perdono e la giustificazione mediante il sangue di Gesù, Roma raddoppiava i suoi sforzi per aprire il suo mercato delle indulgenze in tutto il mondo cristiano, offrendo il perdono in cambio di denaro”.

DOWNLOAD “Il riformatore svizzero”, 11 pagine.

Clicca per scaricare la trascrizione dell’intero capitolo 09 intitolato “Il riformatore svizzero”. Ma non è tutto: all’interno del documento ti si pone l’opportunità di scaricare gratuitamente una copia dell’intero e-book in sei lingue diverse (Italiano, inglese, spagnolo, portoghese, francese, tedesco).

Questo capitolo ripercorre gli episodi essenziali della vita di Ulderico Zwingli da quando cominciò a nutrire certi dubbi su alcune pratiche della chiesa di Roma già da quando si trovava insediato come predicatore nell’abbazia benedettina di Einsiedeln. Tre anni dopo, il Consiglio della città di Zurigo lo chiamò a predicare nella cattedrale della grande città svizzera (in tedesco il duomo è noto come “Grossmünster”). Nell’opera di Riforma in Svizzera fu sostenuto da Giovanni Ecolampadio; non s’incontrò mai con Lutero di persona. Fu ucciso sul campo nella battaglia di Kappel nel 1531, quando i cantoni cattolici del sud attaccarono Zurigo.

Grossmünster a Zurigo

Abbiamo conferma che la scrittrice Ellen White abbia letto parecchio dello storico ginevrino Jean Merle D’Aubigné (1794-1872), da cui attinse molti fatti storici necessari per completare il suo libro del quale abbiamo riportato all’inizio un paragrafo. Infatti, il figlio William scrisse in una lettera del 1911 queste parole: “Quando ero un ragazzo, sentivo che mia madre leggeva a mio padre il libro “History of the Reformation of the Sixteenth Century” di D’Aubigné. Lesse grandi porzioni tratte dai cinque volumi che componevano l’opera. Mia madre lesse anche altre opere sulla Riforma. Queste letture l’aiutarono a descrivere e a localizzare molti degli eventi che le furono presentati in visione”.

© Pierluigi Luisetti