La profezia svelata di Apocalisse 11

PL/La lettura che seguirà dopo la mia premessa è l’esatto resoconto del quadro storico esposto nel capitolo 15 del libro Il Gran Conflitto di Ellen White (1827-1915), intitolato: La Bibbia e la Rivoluzione francese. Questo capitolo è legato principalmente alla Francia di fine Settecento. Si sa che la Rivoluzione francese aveva come obiettivo la formazione di una nuova società, non più sotto le pastoie della religione e della monarchia, ma in virtù del pensiero illuministico liberale. Cosa fece scatenare l’odio verso i protestanti che si appellavano alla Bibbia? Quali furono le strategie politiche messe in atto dai potenti del tempo per riconvertirli al cattolicesimo? In quella nuova società che reclamò “Liberté-egalité-fraternité”, fu proprio la Bibbia il libro, la pietra d’inciampo, che ne arrestò l’evoluzione, aprendo nuovi scenari. Nella profezia di Apocalisse cap. 11 l’apostolo Giovanni aveva predetto, con delle suggestive immagini, quello che sarebbe accaduto nel futuro in Francia, ma il linguaggio è molto simbolico e bisogna codificarlo.
Di regola, la nota scrittrice americana si avvalse di “materiale” prelevato da ottime fonti storiche (confr. p. 20) del suo tempo per fornire le prove delle sue affermazioni. Ellen White è altamente persuasiva nel decifrare quella parte che corrisponde ad Apocalisse 11:2-12 col quel tono certamente ispirato che la contraddistingue.
Ellen White nel suo libro Il Gran Conflitto, p. 408, mette in guardia con le parole:

Per sostenere dottrine errate o abitudini non cristiane alcuni ricorrono a passi biblici separandoli dal loro contesto, o addirittura citano la metà di un versetto a conferma della loro tesi, mentre il resto del passo scelto ha un significato del tutto diverso. (…) Altri, dotati di fervida immaginazione, si servono degli esempi e dei simboli della Bibbia e li interpretano secondo la loro fantasia, senza nessun riguardo al fatto che la Scrittura è interprete di sé stessa …».

La Bibbia deve essere presentata nella sua globalità. Piuttosto che ricevere un falso insegnamento delle Scritture sarebbe meglio non ricevere nessuna istruzione biblica».

 La profezia di Apocalisse 11 interpretata da Ellen White. Scaricare il PDF sotto.   

Italiano

 

LA FRANCIA E LA BIBBIA, 22 pagine.

Download
14-La-Francia-e-la-Bibbia
 

 

 

 

 

 

 

English

FRANCE AND THE BIBLE

Download

14-1-France and the Bible

Deutsch

FRANKREICH UND DIE BIBEL

Download

14-2-Frankreich und die Bibel

Français

LA FRANCE ET LA BIBLE

Download

14-3-La France et la Bible

 

Immagine sopra: Dipinto di Voltaire (1694-1778), anticlericale. Photo credit: Italiano Sveglia.

©Pierluigi Luisetti